Spettacoli dell’Epifania – TEORIA DEL DONO 2

Lunedì 5 Gennaio ore 18:00 Piazza Duomo Altamura

MERIDIANO EST 16° 33’, PARALLELO NORD 40° 50’

I Magi e la Befana

di e con Emar Donato Laborante e Tonio Creanza

e con Vincenzo Bigi

Nell’attesa della discesa delle befane dal campanile della Cattedrale Ferula Ferita si intrattiene sul simbolismo dell’evento in una riflessione sul significato del dono ed il cammino tracciato dal respiro delle stelle..

…. perché tutte le volte che guardo le stelle mi sento malinconico?

“La stella è l’antenato più antico del viaggio della vita… infatti noi e il nostro pianeta siamo nati dalla polvere di stelle. Se dunque le stelle sono i nostri primi antenati, sarà una stella a farsi vedere ogni qualvolta la vita si trova non rispettata, allontanata dal suo antico viaggio. La vita, allora, sente forte la mancanza di questi antenati e ne avverte una profonda nostalgia….”(Mariano Loiacono, epistemologo Globale)

…..infatti sarà per questo che tutte le volte che guardo il cielo nella lontananza avverto un desiderio.

“DE-SIDERIO; dall’etimo latino DE= ALLONTANARSI, SIDERA=Stella; Ogni qualvolta ci allontaniamo dalle stelle veniamo travolti da nostalgici desideri che ci spingono nuovamente nel viaggio tracciato dagli antenati siderali. E’ allora che le stelle comete si fanno vedere, per indicare a chi le vede che la vita soffre, desidera far nascere una nuova tappa nel suo antico viaggio.” (Mariano Loiacono, epistemologo globale)

DONO: dalla radice latina DONUM, e più anticamente DANUM , oltre che dal Sanscrito DANA e dallo slavo DARU che è la stessa radice di DARE: Ciò che si da altrui volontariamente senza esigerne prezzo o ricompensa o restituzione……

….ogni qualvolta doniamo qualcosa cediamo una parte di noi stessi per farci riconoscere, e ogni qualvolta riceviamo qualcosa ci sentiamo inclusi nell’armonia magica della esistenza.

BEFANA deriva dalla volgarizzazione di EPIFANIA: EPI = Ciò che sta sopra, ciò che rappresenta il tutto; FANIA: MANIFESTAZIONE . Quindi, manifestazione del SIGNORE Infatti in origine, il termine più appropriato era TEOFANIA; TEO – DIVINITA’, FANIA-MANIFESTAZIONE, la manifestazione della divinità della nostra esistenza.

Nessun commento

Non c'è ancora nessun commento.

Comments RSS TrackBack Identifier URI

Lascia un commento